Progetti // Sanità

In linea con la visione strategica di sviluppo socioeconomico dell’area, il progetto si propone di superare le criticità connesse alla distanza delle persone rispetto ai punti di erogazione dei servizi sanitari e alla carenza di personale sanitario in loco, puntando sull’innovazione tecnologica, attraverso un progetto di telemedicina finalizzato a favorire l’accesso alle prestazioni sanitarie (BPCO, Diabete, Scompenso Cardiaco, Ipertensione non stabilizzata, TAO) e a garantire un monitoraggio a distanza di persone fragili, affette da problematiche sociosanitarie. Il territorio è caratterizzato da carenze che comportano la necessità di avviare nuovi modelli organizzativi di Servizi alla Persona, per promuovere forme alternative al ricovero ospedaliero e in grado di assicurare nuove forme di assistenza socio-sanitaria:

l’attivazione, su tutti i Comuni dell’Area Interna, del servizio di Telemedicina, attraverso la fornitura di device al personale dell’ADI. 

il potenziamento del servizio di Telesoccorso, gestito dall’ASL e attualmente attivo sette giorni su sette e 12 ore al giorno portandolo a 24 ore al giorno. L’intervento prevede pertanto sia la implementazione della centrale operativa e delle attrezzature da fornire ai fruitori del servizio ma anche l’incremento occupazionale di nuove risorse dedicate allo sportello.

AZIONE 1: MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ED IL LIVELLO DI ACCESSO ALLE CURE

RISULTATI ATTESI / INTERVENTI

Aumento/consolidamento/qualificazione servizi socio sanitari rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia e potenziamento della rete infrastrutturale e dell'offerta di servizi sanitari e sociosanitari territoriali

1.   Telemedicina e Telesoccorso